Tutta la mia città

“TUTTA MIA LA CITTÀ” la mappa facilitata della città di Campobasso, è stata realizzata dalle Persone con Sindrome di Down dell’Associazione Italiana Persone Down di Campobasso, per essere inclusiva e accessibile a tutti, con particolare attenzione alle persone con disabilità cognitive o difficoltà di orientamento. 


Sono stati utilizzati simboli e icone intuitive per rappresentare luoghi importanti come monumenti, uffici pubblici, servizi essenziali e aree di svago; i testi sono semplici e brevi, per descrivere percorsi, indicazioni e punti di interesse e, i colori vivaci, per rendere le informazioni facilmente visibili. 


La creazione della mappa rappresenta un progetto di inclusione attiva, in quanto le persone con sindrome di Down non sono semplicemente utenti di servizi, ma diventano protagoniste nel rendere la città più accessibile per tutti, dimostrando che possiedono competenze e creatività che possono arricchire la comunità, sfatando pregiudizi e barriere culturali. 


La mappa facilitata non è solo uno strumento pratico, ma anche un simbolo di una città che si impegna per l’uguaglianza e la partecipazione attiva di tutte le persone. Il lavoro del gruppo dimostra che la diversità può diventare una risorsa preziosa per costruire una società più accogliente e solidale.