IL PROGETTO
Il Progetto, finanziato dalla Regione Molise, è stato avviato il 15 novembre 2018 e concluso il 31 ottobre 2019 ha visto protagonisti 20 persone adulte con sindrome di Down residenti in Molise, perché “non perdano il treno” delle tecnologie informative e comunicative.
“Amici sul Web”, intervento a carattere formativo, ha fornito ai destinatari un insieme di conoscenze, abilità e competenze immediatamente utili e spendibili nella vita quotidiana e, in prospettiva, anche in previsione lavorativa.
Fondamentale è stato il coinvolgimento degli studenti di un Istituto ad indirizzo informatico, l’Istituto “Pilla”. Date le specificità del target-group, le attività formative sono state di carattere estremamente pratico e laboratoriale.

IN DETTAGLIO
La metodologia adottata è quella del learning-by doing, più adatta ai destinatari ed anche più efficace nel generare conoscenza operativa in tempi rapidi.
Poiché socializzare online significa integrare la vita offline con quella sul Web, il percorso formativo contiene anche momenti fuori dall’aula per catturare, elaborare e condividere contenuti.
L’obiettivo generale è di favorire l’integrazione socio- professionale delle persone con sdD attraverso le ICT e i social media.
PROGETTI CORRELATI

Artitudini
Il Progetto ha avuto come destinatari 15 persone di età compresa tra i 20 anni e i 50 anni, frequentanti il Centro diurno …

Borgo felice
La Fondazione ALLIANZ UMANA MENTE ogni anno emana un Bando attraverso cui dà la possibilità a realtà del non profit di far …

Da cosa ri-nasce cosa
Il Progetto “Da cosa ri-nasce cosa” ha voluto offrire a persone con S.D. che hanno terminato il ciclo scolastico una prima …

Provo a vivere da solo
Il Progetto, rappresenta un importante tassello che va ad aggiungersi al progetto , già avviato con il centro diurno …

Sani e belli
Il progetto “Sani e belli” ha avuto come destinatari 20 persone con sindrome di Down di età tra i 18...