!-- Global site tag (gtag.js) - Google Analytics -->

info@aipdmolise.com - 0874698277

Amici sul Web: risorsa o minaccia?

IL PROGETTO

Il Progetto, finanziato dalla Regione Molise, è stato avviato il 15 novembre 2018 e concluso il 31 ottobre 2019 ha visto protagonisti 20 persone adulte con sindrome di Down residenti in Molise, perché “non perdano il treno” delle tecnologie informative e comunicative.

“Amici sul Web”, intervento a carattere formativo, ha fornito ai destinatari un insieme di conoscenze, abilità e competenze immediatamente utili e spendibili nella vita quotidiana e, in prospettiva, anche in previsione lavorativa.

Fondamentale è stato il coinvolgimento degli studenti di un Istituto ad indirizzo informatico, l’Istituto “Pilla”. Date le specificità del target-group, le attività formative sono state di carattere estremamente pratico e laboratoriale.

IN DETTAGLIO

La metodologia adottata è quella del learning-by doing, più adatta ai destinatari ed anche più efficace nel generare conoscenza operativa in tempi rapidi.

Poiché socializzare online significa integrare la vita offline con quella sul Web, il percorso formativo contiene anche momenti fuori dall’aula per catturare, elaborare e condividere contenuti.

L’obiettivo generale è di favorire l’integrazione socio- professionale delle persone con sdD attraverso le ICT e i social media.

PROGETTI CORRELATI