IL PROGETTO
Il Progetto ha avuto l’obiettivo di orientare/avviare al lavoro persone con sindrome di Down, e formare operatori sul tema dell’inserimento lavorativo, attraverso percorsi strutturati in base alle diverse età ed esigenze.
Per la nostra Associazione hanno partecipato 4 ragazzi e 2 operatori.
Il Progetto ,avviato con un incontro che ha avuto l’obiettivo di far conoscere all’opinione pubblica, ma soprattutto alle aziende, le persone con sdD e le loro potenzialità come lavoratori,è’ stato sviluppato, poi, con itinerari formativi di orientamento e comprensione del mondo del lavoro e del ruolo di lavoratore, e con incontri di sensibilizzazione con aziende del territorio, finalizzati a successive assunzioni.

IN DETTAGLIO
All’interno del Progetto sono stati attivati due Tirocini formativi, uno presso una pizzeria del capoluogo, l’altro presso la Confcommercio Molise.
Inoltre, sono stati realizzati due Tirocini fuori regione: il primo, della durata di tre settimane presso un Hotel ad Amburgo (Germania), destinatari due ragazzi con SdD accompagnati da un operatore; il secondo, della durata di due settimane, presso un resort a Battipaglia, destinatari due ragazzi con SdD accompagnati da un operatore
PROGETTI CORRELATI

All'estero per lavorare
Diversi progetti europei realizzati dall’AIPD Nazionale che ha offerto e offre a giovani con SdD una esperienza di tirocinio lavorativo all’estero…

Amicizia, amore, sesso: parliamone adesso
Il progetto, che sarà sviluppato nel corso del 2020, vuole affrontare l’importante tema dell’educazione all’affettività e alla sessualità …

Il mercato dei saperi
Progetto dell' associazione italiana persone down finanziato dal ministero del lavoro e delle politiche sociali (l.383/2000) . Al mercato dei saperi le...