!-- Global site tag (gtag.js) - Google Analytics -->

info@aipdmolise.com - 0874698277

Torno a vivere il mio mondo

IL PROGETTO

Con il progetto proposto ci si pone l’obiettivo di aiutare le persone con SD, che hanno vissuto un lungo periodo di isolamento e paura, a reagire, a recuperare il gusto di stare insieme e ricostruire legami e relazioni interrotti, aiutando anche a creare nuove opportunità.
L’emergenza Covid – 19 ha avuto serie ripercussioni non solo sull’economia, ma anche sulla socialità e sulle necessità primarie dei singoli. La situazione di lockdown, che ha bloccato in casa tutti, ha influito ancor di più sulle persone con disabilità, anche per le preoccupazioni che il virus ha suscitato nelle famiglie a causa dei maggior rischi per le persone più fragili. La mancanza di contatti sociali ha, pertanto, accentuato le problematiche emotive e comportamentali, e rallentato i processi di inclusione; inoltre in molti si è assistito ad una perdita delle autonomie acquisite.
Ci si propone, pertanto, di favorire la riappropriazione del mondo fuori della propria casa, la crescita delle autonomie esterne (uso della strada, dei mezzi di trasporto, del denaro, ecc…) e la crescita della conoscenza del proprio territorio, aumentando così il senso di responsabilità, appartenenza, cittadinanza.

PROGETTI CORRELATI