info@aipdmolise.com - 0874698277

La fattoria di casanostra

IL PROGETTO

Il Progetto La Fattoria di Casanostra è realizzato in partenariato con l’Azienda agricola La Piana del Riccio.

E’ un percorso mirato a miglioramento dello stato di benessere fisico e psicologico, ma anche di accompagnamento al lavoro per persone con Sindrome di Down attraverso la sperimentazione di un modello innovativo di Agricoltura sociale che coniuga la centralità della persona, la qualità della vita e il radicamento nel territorio locale, con la sostenibilità economica.

IN DETTAGLIO

I destinatari del progetto hanno la possibilità di svolgere in prima persona alcune attività dell’Azienda agricola e l’opportunità di seguire tutto il processo di produzione, dalla semina alla raccolta, fino alla vendita del prodotto.

L’agricoltura diventa uno strumento riabilitativo nella misura in cui permette alle persone diversamente abili, incasellate in un ruolo di “persona bisognosa e dipendente”, di prendersi cura di un animale o di una pianta, diventando così protagonista delle proprie attività.

Seminare, innaffiare e osservare la crescita di una pianta insegna a prendersi cura di un altro organismo ed aumenta il senso di responsabilità, la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità.

PROGETTI CORRELATI